Vini
-
Antica Hirpinia ROSATO
Vendemmia manuale e selezione dei grappoli in vigna. Sofficissima pressatura dei grappoli interi dopo la diraspatura. Alla fermentazione a temperatura controllata del mosto di sgrondo decantato a freddo, segue affinamento in acciaio per circa 3 mesi.
-
Antica Hirpinia ROSERPINA SPUMANTE
Vendemmia manuale a maturazione parziale e selezione dei grappoli in vigna. Decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi; inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio. Presa di spuma in autoclave
-
Antica Hirpinia TAURASI
Il Taurasi è un’autentica gemma della produzione vinicola irpina. Ottenuto dalla vinificazione del vitigno aglianico e dopo tre anni di invecchiamento di cui uno in botte di rovere. Si presenta di colore rosso con riflessi arancioni Bouquet intenso di marasca e viola con sentori di spezie e sottobosco. Dal sapore pieno, corposo, leggermente tannico, si adatta ai grandi piatti di arrosto, formaggi piccanti e salumi. Va servito ad una temperatura di 18-20°C avendo cura di stappare la bottiglia qualche ora prima.
-
Antica Hirpinia AGLIANICO
Vino rosso ottenuto dalla vinificazione del vitigno Aglianico coltivato nell’agro Taurasino ed imbottigliato dopo un affinamento di sei mesi in botte di rovere. Si presenta di colore rosso rubino, profumo intenso persistente, sapore secco armonico. Si abbina con minestre e piatti a base di carne, formaggi e arrosti. Servire ad una temperatura di 18-20°C.
-
Antica Hirpinia FIANO
Vino bianco prodotto dalle uve del vitigno omonimo già noto nell’antichità come “Vitis Apiana”. Di colore giallo paglierino sbiadito, odore gradevole dal sapore dall’inconfondibile sentore di nocciole tostate, è ottimo vino da ostriche o da pesce. Va servito fresco a 10°C.
-
Antica Hirpinia FALANGHINA
Vino bianco secco, elegante ed armonioso dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dal delicato profumo, ottenuto da uve selezionate dall’omonimo vitigno. E’ ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare. Va servito ad una temperatura di 8-10°C.
-
Antica Hirpinia CODA DI VOLPE
Nasce dalla vinificazione controllata delle uve dell’antico vitigno Coda di Volpe coltivato in Irpinia. Di colore giallo paglierino dal bouquet elegante, intenso, con sentori di frutta esotica dal sapore secco, armonico, è indicato con antipasti di mare, minestre, piatti di pesce, pollame.
-
Antica Hirpinia GRECO DI TUFO
Vino bianco di origine antichissima è ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti dal vitigno “greco” di Tufo, coltivato nell’esclusivo e ristretto areale. Di colore bianco paglierino con profumi che ricordano la pesca, la mela cotogna e il floreale della ginestra. Dal sapore gradevole di amaro mandorlato. Ottimo come aperitivo, si accompagna a piatti a base di pesce e carni bianche.